Psicoterapia

Psicoterapia

È necessario prendersi cura del nostro bambino interiore che spesso si sente inadeguato. Ognuno di noi sa di cosa ha bisogno quel bambino, per ascoltare quel bambino abbiamo bisogno di connetterci con nostro cuore, con un cuore più grande che permetta di creare spazio.

Dove c’è  spazio vi é  respiro e dove c’è  respiro vi é pace.

La possibilità dell’essere può sorgere solo in certe condizioni , le cose possono nascere dove c’è  spazio

È importante  essere riconosciuti da essere a essere, attraverso il calore, la sintonizzazione, l’accettazione incondizionata e il riconoscimento.

Attraverso la psicoterapia, si instaura una relazione finalizzata all’ascolto profondo del sé.

Bisogna avere coraggio, il coraggio di essere.

foglia-con-luce-1-psicoterapia
manicomoasionecontemplativa

Psicoterapia Contemplativa

La terapia contemplativa è l’incontro tra psicoterapeuta e cliente, un cammino nel quale entrambi viaggiano insieme e attivamente con fiducia e ascolto. La relazione e la presenza del terapeuta  assumono un ruolo fondamentale  affinché  il cliente  possa sentirsi  accolto, visto e riconosciuto. Il terapeuta incontra l’essere della persona ancora prima della sua storia, l’essere diventa così centrale, ovvero “da essere a essere” da cuore a cuore.

La psicologia contemplativa si allinea al modello Core Process psychotherapy sviluppata al Karuna Institute, Uk. Core process ed  é l’integrazione della psicoterapia buddista della  pratica della mindfulness   con la psicoterapia occidentale. Questo approccio sostiene che ci sia   un innato orientamento verso la salute intrinseca dell’essere.

L’essere ha una naturale predisposizione ad orientarsi verso la propria salute e verso il proprio benessere, se pone ascolto alle parti più profonde di sé, alla propria totalità.

Aprire il cuore è una condizione innata ed ancestrale dell’essere umano che favorisce un benessere.

A volte, però, questa capacità ad orientarsi verso la salute viene oscurata dalle difficoltà della vita quotidiana e dai traumi vissuti.  Attraverso la psicoterapia contemplativa e le  pratiche della mindfulness, la persona può ricontattare e accedere  alla parte più profonda di sé, all’ascolto del sé,  favorendo  la salute e il benessere della persona.  Per fare questo c’è bisogno della connessione tra mente, corpo e anima,  una connessione con la spiritualità.

“il fatto che tu sia stata così ferita o ferito non ti impedirà di essere felice”.  La ferita si crea quando non ci siamo sentiti amati e visti.

Essere visti per quello che si è e non per quello che gli altri vogliono che tu sia, crea la salute e il benessere della persona “,

“Venendo visto nel mio essere vengo riconosciuto”.

Spesso il modo in cui noi vediamo noi stessi e poco preciso perché legato a qualcosa del nostro passato e più la nostra visione é fissa nel passato e più io perdo la connessione con il mio cuore e con gli altri. Entrare in contatto anche con  l’aspetto spirituale  è molto importante direi fondamentale per poter contattare la persona nel sua totalità.

 

La psicoterapia contemplativa è orientata verso la  psicologia dello sviluppo, verso la formazione del sé e favorisce il contatto con le nostre più profonde radici spirituali.

Attraverso la terapia possiamo essere più in contatto con il nostro benessere. Il benessere  un processo spontaneo innato presente nell’essere.

E anche se a volte viene oscurato  dalle nostre delusioni, esperienze traumatiche continua ad essere presente. Attraverso La psicoterapia contemplativa  lavoriamo affinché  la nostra sofferenza si ammorbidisca e la sensazione di gioia e benessere che è sempre li possa prendere spazio per diventare parte di quello che siamo.

La psicoterapia contemplativa offre  un’opportunità per stare col nostro corpo e amarci di più dare al nostro corpo alla nostra mente l’opportunità di guarigione amarci prenderci cura di noi stessi  se Impariamo ad amare noi stessi possiamo amare anche l’altro

Qualunque sia stata la nostra ferita o i nostri bisogni non sono stati soddisfatti da piccoli o non c’è stato un adeguato nutrimento il mistero è che se noi abbiamo la capacità di essere presenti a noi stessi, accoglienti, presenti a qualcun altro, qualcosa accade la guarigione può avvenire

Se siamo sopravvissuti da piccoli, allora abbiamo tutta la forza e il potere per farcela anche ora.