Clarisse Talato
Psicoterapia, Mindfulness, Trasformazione
Sono Clarisse Talato, sono di origine Burkinabé. Il Burkina Faso è uno stato dell’Africa occidentale, il cui nome significa “ terra degli uomini integri”.
l’Africa e l’Italia mi hanno formato come donna, madre, come figlia e professionalmente. Sono depositaria di 2 culture. Mi ritengo molto fortunata ad amare il mio lavoro. Ogni giorno, ogni singolo incontro con ogni singola persona è per me un momento importante. Poter incontrare il cuore e l’anima delle persone penso sia uno dei doni più grandi, un grande privilegio. Sostenere il benessere della persona é il principio del mio lavoro, ove cerco di mettere tutta la mia presenza e tutta la mia professionalità.
Mi sono laureata in psicologia a 23 anni a Torino presso l’Università degli studi di Torino nel dicembre 1994, successivamente ho frequentato la scuola di psicoterapia specializzandomi nel dicembre 2001 presso la scuola Saiga ( Società Adleriana italiana Gruppo analisi) di Individual psicologia.
Sono iscritta all’ albo psicologi psicoterapeuti n 1942. Sono EMDR Practitioner (EMDR è un acronimo, sta per Eye Movement Desensitization and Reprocessing ed è una pratica terapeutica molto efficace in caso di esperienze traumatiche non risolte).
Amo la danza, la musica, il ritmo del tamburo, e tutto ciò che nutre il corpo con energie positive.
Da giovane ho frequentato l’accademia di danza e ora posso integrare la danza alla psicologia attraverso la danzaterapia.
A dicembre 2012 ho effettuato il corso di Perfezionamento Universitario “Body and Affective Mindfulness” presso l’Università degli Studi di Torino iniziando ad avviarmi alla pratica della Consapevolezza e dello Yoga.
Mi sono formata con Anne Overzee e Deirdre Gordon (docenti del Karuna Institute in Inghiltera) con loro ho frequentato il Foundation Course in Core Process Psychoterapy e pratico una formazione continua in Core Process Psychotherapy. Sono Supervisore psicoterapia Contemplativa.
Un altro grande maestro per me è stato il monaco Thich Nath Hanh.
Mi occupo di imprinting prenatale e alla nascita, seguendo l’approccio del maestro Dominique Degranges e delle teorie della Terapia Prenatale e della Nascita, elaborata da Ray Castellino sulla scorta del lavoro pionieristico di studiosi come D. Winnicott e J. Bowlby e in sintonia con i più recenti orientamenti di ricercatori e terapeuti come D.Stern, W. Emerson, D. Siegel e D. Chamberlain.
Le mie radici mi portano ad approfondire le tradizioni e i culti dell’Africa, continente nel quale si dice sia iniziata la vita dell’essere umano. Penso che riconnettersi con la madre terra, con tutto ciò che è primitivo, genuino, puro possa facilitare l’apertura e la connessione con il cuore. E dunque penso sia molto importante per ognuno di noi riavvicinarsi alle proprie radici per poter rafforzare proprio il radicamento su questa terra