Ascoltare e ascoltarci in modo non giudicante
La mindfulness ci permette di essere più stabili,
gestire le nostre emozioni e sensazioni
Core Process psychotherapy
Questo approccio sostiene che ci sia un innato
orientamento verso la salute intrinseca dell’essere
Esplorazione spirituale
La cura, il sostegno,
la crescita emotiva psicologica e spirituale
Psicoterapia e Mindfulness
Crescita Emotiva
Psicoterapia, Mindfulness, Trasformazione

Clarisse Talato

Psicoterapia, Mindfulness, Trasformazione

Sono Clarisse Talato, sono di origine Burkinabé. Il Burkina Faso è uno stato dell’Africa occidentale, il cui nome significa “ terra degli uomini integri”.

l’Africa e l’Italia mi hanno formato  come donna, madre, come figlia e professionalmente. Sono depositaria di 2 culture. Mi ritengo molto fortunata ad amare il mio lavoro. Ogni giorno, ogni singolo incontro con ogni singola persona è per me un momento importante. Poter incontrare il cuore e l’anima delle persone penso sia uno dei  doni più grandi, un grande privilegio. Sostenere il benessere della persona é il principio del mio lavoro, ove cerco di mettere tutta la mia presenza e tutta la mia professionalità.

Mi sono laureata in psicologia  a 23 anni a Torino presso l’Università degli studi di Torino nel dicembre 1994, successivamente ho frequentato la scuola di psicoterapia specializzandomi nel dicembre 2001 presso la scuola Saiga ( Società Adleriana italiana Gruppo analisi) di Individual psicologia.

Psicoterapia

È necessario prendersi cura del nostro bambino interiore che spesso si sente inadeguato…

Leggi ancora

Mindfulness

Mindfulness significa consapevolezza, ovvero prestare attenzione al momento presente…

Leggi ancora

Trasformazione

La possibilità alla persona di riorganizzare il ricordo nella memoria in modo tale che venga…

Leggi ancora

Sono iscritta  all’ albo psicologi psicoterapeuti n 1942. Sono EMDR Practitioner (EMDR è un acronimo, sta per Eye Movement Desensitization and Reprocessing ed è una pratica terapeutica molto efficace in caso di esperienze traumatiche non risolte).
Amo la danza, la musica, il ritmo del tamburo, e tutto ciò che nutre il corpo con energie positive.
Da giovane ho frequentato l’accademia di danza e ora posso integrare la danza alla psicologia attraverso la danzaterapia.
A dicembre 2012 ho effettuato il corso di Perfezionamento Universitario “Body and Affective Mindfulness” presso l’Università degli Studi di Torino iniziando ad avviarmi alla pratica della Consapevolezza e dello Yoga.
Mi sono formata con Anne Overzee e Deirdre Gordon (docenti del Karuna Institute in Inghiltera) con loro ho frequentato il Foundation Course in Core Process Psychoterapy e pratico una formazione  continua in Core Process Psychotherapy. Sono Supervisore  psicoterapia Contemplativa.
Un altro grande maestro per me è stato il monaco Thich Nath Hanh.

Mi occupo di imprinting prenatale e alla nascita, seguendo l’approccio del maestro Dominique Degranges e delle teorie della Terapia Prenatale e della Nascita, elaborata da Ray Castellino sulla scorta del lavoro pionieristico di studiosi come D. Winnicott e J. Bowlby e in sintonia con i più recenti orientamenti di ricercatori e terapeuti come D.Stern, W. Emerson, D. Siegel e D. Chamberlain.

Le mie radici mi portano ad approfondire le tradizioni e i culti dell’Africa, continente nel quale si dice sia iniziata la vita dell’essere umano. Penso che riconnettersi con la madre terra, con tutto ciò che è  primitivo, genuino, puro possa facilitare l’apertura e la connessione  con il cuore. E dunque penso sia molto importante per ognuno di noi  riavvicinarsi alle proprie radici per poter rafforzare proprio il radicamento su questa terra