Mindfulness
Mindfulness significa consapevolezza, ovvero prestare attenzione al momento presente a ciò che sta accadendo proprio in questo momento senza proiettarci nel futuro senza rimanere intrappolati nel passato ma di essere presenti dei nostri sentimenti le nostre emozioni dei nostri pensieri di cosa accade al nostro corpo nel momento presente.
Ascoltare e ascoltarci in modo non giudicante.
Tutto ciò ci permette di attingere alle nostre risorse alle nostre potenzialità per gestire ed affrontare le situazioni esterne della nostra vita. La mindfulness ci permette di essere più stabili, gestire le nostre emozioni e sensazioni ci permette di vivere al meglio le relazioni con gli altri e diminuisce l’ansia e lo stress.
Con la pratica della mindfulness si possono scoprire le origini della nostra sofferenza e individuare un sentiero che conduce verso la cessazione della sofferenza. Il principio della dottrina buddista sostiene le quattro Nobili verità : la sofferenza è insita nell’essere umano, c’è un originale sofferenza, c’è la cessazione della sofferenza, c’è una via che porta alla cessazione della sofferenza.
la mindfulness ci da la possibilità di essere consapevoli. La mindfulness è consapevolezza delle nostre energie e di poter entrare in contatto con esse e con gli altri in una relazione di ascolto. La mindfulness è in relazione.
Ognuno di noi ha il suo viaggio e ognuno noi può scoprire, sentire cose in lui le sue energie e saper che tutto può cambiare.
Bisognerebbe restare sempre in ascolto dei propri desideri, il corpo ci parla ed è sovrano
La mindfulness é un’opportunità per stare con il nostro corpo, prenderci cura di noi stessi e amarci di più È un’opportunità di guarigione La mindfulness è la capacità di sapere cosa sta accadendo nel momento presente con il cuore. È un’energia che viene da dentro di noi da un seme profondo dentro di noi non dobbiamo cercarlo fuori ma dentro noi stessi. La pratica della mindfulness é tornare dentro di noi, tornare a casa stare lì in ogni momento e apprezzare ogni momento della giornata per vivere pienamente la nostra vita. Ci aiuta ad essere vivi in ogni momento. La gioia arriva non da un riconoscimento esterno ma dentro di noi dà qualcosa che é molto profondo. Occorre tornare al momento presente e smettere di correre in ogni direzione con la nostra mente.
La mindfulness ha a che fare con le profondità della vita, con la capacità di andare in profondità è un qualcosa che ci rende più integri è difficile vivere in profondità quando si va ad una tale velocità e quando stiamo sostenendo tante cose contemporaneamente e per questo che è necessario rallentare e fermarsi ad ascoltarsi.
la mindfulness è una presenza aperta a tutto ciò che è connesso con la natura, con la nostra natura sacra. Le pratiche della mindfulness insegnano a rimanere in contatto con la consapevolezza stessa qualunque siano i numeri delle cose che devo fare non devo essere sopraffatto, la pratica della mindfulness é una pratica della profondità. L’obiettivo è andare sempre più a fondo di questa pratica per poter tornare a questa consapevolezza profonda di spazio che ci sostiene e tornare alla nostra natura sacra il risveglio del cuore che possiamo essere liberi dalla sofferenza Questa consapevolezza è spazio, amore, luminosità compassionevole bisogna creare quello spazio compassionevole per creare uno spazio di ascolto.
Comprendere quali sono i nostri ostacoli alla presenza. La compassione è uno strumento potente per vedere questi ostacoli.
La mindfulness non è sedersi sul cuscino non è questo e non è il tentativo di controllare la nostra mente è qualcosa di più vasto di tutto questo ha a che fare con piccoli passi di consapevolezza e se c’è questa compassione c’è la possibilità di toccare quello che è difficile toccare, le nostre paure, ferite la nostra rabbia, ira. La mindfulness non è una pratica che dobbiamo fare ma il modo di essere, l’intenzione è di risvegliare il nostro cuore. La mindfulness è in qualunque momento, é la possibilità di cogliere la totalità, creare la possibilità e la capacità di stare con la mia esperienza includendo una sensazione sentita con l’integrità.
Se possiamo fidarci del nostro cuore il nostro cuore diventerà sempre più grande
La mindfulness è l’energia che permette il risveglio. Il risveglio del cuore lasciare che lo spazio aperto uno spazio dove c’è un luogo per me e per te. Il cuore è grande e possiede 4 energie.
Le 4 energie è qualità del cuore, sono la potenza per liberarci dalla sofferenza, sono innate sono presenti in tutti noi, amorevole gentilezza, compassione, la gioia empatica e l’equanimità.
L’amorevole gentilezza é l’accoglienza incondizionata, è l’esperienza con la quale possiamo entrare in risonanza con l’altro; la compassione è legata all’ amorevole gentilezza è un movimento naturale del cuore verso gli altri quando percepiamo che l’altro sta soffrendo, in questo movimento c’è una tendenza ad andare verso l’altro. Sentiamo la sofferenza come fosse la nostra; la gioia empatica é la nostra capacità più profonda di entrare nella gioia dell’altro é avere fiducia nella natura spirituale di un’altra persona; l’equanimità è ciò che posso includere è ciò che non posso permettere di includere lavoriamo sui nostri limiti e sulla possibilità di portare la nostra interezza lasciare ad ogni cosa lo spazio per esserci